Quale smartphone scegliere

sabato 12 novembre 2011

Skyrim: ecco le recensioni e una guida su come migliorare la grafica

La fatadica data è finalmente arrivata. ieri era l'11/11/11 e Skyrim è finalmente disponibile per Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Inutile dirvi che le recensioni del gioco sono state tutte assolutamente positive: un gioco di ruolo semplicemente epico. In tutto, i migliori editori italiani in tema di videogiochi assegnano a The Elder Scrolls V: Skyrim l'altissima media voti di 9,4 su 10 e potete leggere ogni recensione cliccando su questo link.

Skyrim è un mondo immenso e sterminato e tante sono le missioni e le opportunità che il gioco sarà capace di offrirci. Per questo motivo, siamo tutti disposti a chiudere un occhio su qualche piccolo problema che affligge determinate animazioni e varie textures: in un mondo così immenso qualche svista è decisamente perdonabile. Aspettatevi, comunque, l'aggiornamento che Bethesda aveva promesso di rilasciare per la giornata di oggi: sicuramente molti piccoli bug verranno eliminati.
Per quanto riguarda le versioni a disposizione, Skyrim rende bene su tutte e tre le piattaforme di riferimento. Su PC, malgrado alcune polemiche, le texture e la resa grafica generale sono su ottimi livelli e la differenza con le versioni console è tangibile. Fra queste due, segnaliamo come su PlayStation 3 l'engine grafico sembri essere leggermente più a suo agio, ma anche su Xbox 360 la situazione è piuttosto rosea, fatta eccezione per alcuni trascurabili dettagli.
Proprio in tema di piattaforme e ottimizzazione grafica, emerge dalle pagine di PC Gamer un interessante report contenente alcuni semplicissime modifiche attuabili agendo sul file di configurazione .ini presente nella cartella di installazione del gioco. Ad esempio modificando la variabile "iWaterReflectHeight=512" in "iWaterReflectHeight=1024" all'interno del file SkyrimPrefs.ini è possibile migliorare drasticamente la resa grafica dei corsi d'acqua, come potete notare dalle immagini in fondo all'articolo, delle quali la prima mostra la zona di Riverwood con le impostazioni modificate mentre la seconda riguarda le impostazioni di default.
Ovviamente, questo è solo l'inizio e la versione PC di Skyrim non mancherà certamente all'appuntamento con la community, che sarà capace, ci scommettiamo, di creare anche questa volta un gran numero di personalizzazioni e mod più o meno amatoriali (ammesso che riusciate prima a completare il gioco per interno, impresa che chiede quasi 200 ore!). Nel frattempo, vi consiglio di prendere in considerazione l'idea di dar pubblica dimostrazione del vostro Sangue di Drago partecipando in questa stanza.

Nessun commento:

Posta un commento