Quale smartphone scegliere

lunedì 24 ottobre 2011

Samsung Galaxy Nexus mostra le potenzialità di registrazione video a 1080p


Una delle caratteristiche del nuovo Galaxy Nexus è la fotocamera da 5 megapixel utilizzata per il nuovo Google Phone. In molti leggendo il numero di megapixel hanno avuto reazioni “negative” desiderando una camera da 8 megapixel come accade per la maggior parte dei device di fascia alta usciti negli ultimi mesi. Se da un lato è vero che una 8 megapixel ha una qualità migliore di una 5 megapixel, è ancora più vero dire che la qualità dipende esclusivamente dalle lenti e che in ottiche cosi piccole le differenze reali potrebbero essere praticamente nulla e anzi, trovare in una 5 megapixel minor rumore o una qualità quasi superiore.
Se ci pensiamo una foto scattata a 5 megapixel ha una risoluzione di 2592x1936 pixels e, salvo voler stampare cartelloni pubblicitari, questa è una risoluzione che è più che sufficiente per praticamente tutti gli scopi. Dunque se le ottiche sono buone e il software lavora in simbiosi con l’hardware, la qualità di scatto delle immagini potrà essere paragonabile se non addirittura migliore ad una 8MP.
Essendo queste lenti piccolissime e non paragonabili a quelle di fotocamere professionali, maggiore è il numero di pixel e maggiore è il rischio di avere rumore nelle fotografie scattate. Con questo non vogliamo dire che la fotocamenra del Galaxy Nexus sia migliore di quella dei device concorrenti da 8 megapixel, ma che in realtà una buona 5 megapixel è più che sufficiente per tutti gli utilizzi. Inoltre registra video in Full HD, zoom compreso, e quindi non ha limitazioni in confronto ad ottiche da 8MP.
L’obbiettivo da 5 Mpxl montato sul Galaxy Nexus è stato presentato da Google durante la conferenza con un filmato realizzato su una spiaggia al tramonto. A distanza di circa una settimana, Roman Guy responsabile delle riprese ha pubblicato il video intero in qualità 1080p mandato in onda durante la presentazione dello smartphone mostrando tutte le potenzialità del sensore durante la registrazione video.



I risultati si sono dimostrati all’altezza delle aspettative e il video è ottimo e viene assicurato che non è stato fatto nessun ritocco se non per il montaggio finale dove è stato utilizzato Adobe After EffectS CS5 per accelerare il primo clip ma la qualità è rimasta tale e quale all’originale.
In attesa di mostrarvi foto e video con il software definitivo, vi lasciamo un piccolo confronto tra la velocità di scatto delle fotocamere di iPhone e Nexus:

Infine alcune foto scattate dal Galaxy Nexus

Samsung Galaxy Nexus Samsung Galaxy Nexus Samsung Galaxy Nexus Samsung Galaxy Nexus
Samsung Galaxy Nexus Samsung Galaxy Nexus Samsung Galaxy Nexus Samsung Galaxy Nexus
E un video girato dal telefono che potete scaricare da qui.

Nessun commento:

Posta un commento