Oggi parleremo dei migliori antivirus del 2012. Vi diremo su che basi scegliere un buon antivirus e una lista di antivirus da cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Al giorno d’oggi avere un PC protetto è essenziale. Ogni giorno nuovi virus, spyware, malware e chi più ne ha più ne metta, vengono rilasciati con un unico scopo, quello di danneggiare l’utente. A volte il danno è solamente un rallentamento al pc, altre volte il danno può anche causare il furto o la clonazione di una carta di credito.
Sono quindi evidenti i benefici che si ottengono installando un antivirus. Gli antivirus moderni sono cresciuti tantissimo in termini di performance, aumentando sia la percentuale di rilevamenti che, soprattutto, la loro efficienza; sono finiti i tempi in cui non si poteva fare nulla al pc quando una scansione era in corso!
Quale antivirus installo?
E’ ovvio che una qualsiasi cosa si compri è migliore di un’altra solamente se si sanno sfruttare tutte le potenzialità; al momento della scelta di un antivirus, quindi, è naturale prendere in esame oltre che l’efficienza e la velocità, anche la facilità di utilizzo e di configurazione.
Un’altra discriminante è il prezzo; in commercio ci sono tantissimi antivirus che hanno una controparte free. Acquistare l’antivirus o utilizzare solo la free-version è a discrezione dell’utente e dipende anche dall’uso che l’utente vuole farne. Di solito le versioni free hanno molte meno funzioni, pur funzionando benissimo nelle caratteristiche che supportano.
Per il 2012 la top 10 degli antivirus, testati e certificati, è la seguente:
- BitDefender Antivirus 2012
- Norton Antivirus 2012
- Vipre Antivirus 2012
- ESET Antivirus 2012
- Kaspersky Antivirus 2012
- F-Secure Antivirus 2012
- TrendMicro Antivirus 2012
- ZoneAlarm Antivirus 2012
- Panda Antivirus 2012
- McAfee Antivirus 2012
- Avira, facile da utilizzare, veloce e con oltre il 99% di rilevamenti! La versione free ha l’unico svantaggio di pubblicizzare fin troppo la versione a pagamento e chiudere tutte le finestre può risultare stressante alla fine;
- Avast, con un’ottima capacità di rilevamenti ma forse un po’ difficile da utilizzare al 100%;
- Microsoft Security Essential, facilissimo da usare ma meno performante dei precedenti;
- AVG, facile e abbastanza performante, anche se non tra i migliori.
Ho fatto un affarone comprando Kaspersky con uno sconto di € 10 http://www.kaspersky.com/it/kaspersky_internet_security
RispondiElimina