Windows 7 è certamente un sistema operativo molto veloce e sicuro però, come per tutti gli o.s., è possibile ottimizzarlo al meglio per farlo diventare ancora più veloce. In questa guida vi spiegherò come velocizzare, in pochi semplici passi, il vostro Windows 7.
Ma ora iniziamo subito con la guida!
1. Ottimizzare il Registro di Sistema:
L’ottimizzazione del registro è essenziale per avere un pc potente e veloce. Per far ciò provate questo programmino. Basta estrarre il file ZIP, lanciarlo e poi riavviare il pc. Consiglio di effettuare il backup del registro prima di effettuare questa operazione.
2. Disattivare tutti gli effetti visivi inutili:
Gli effetti visivi di Windows 7 rallentano molto il sistema operativo. Per questo è consigliato, per aumentare la velocità, disattivare quelli inutili. Naturalmente ciò toglie alla grafica un po della sua bellezza. Per disattivarli cliccate sull’icona Computer poi andate inProperties – Advanced – Settings (quello compreso in Performance). Ora disattivate gli effetti visivi inutili, lasciando selezionati solo quelli che vedete nella seguente immagine:
3. Ottimizzare le Opzioni delle Cartelle:
Aprite l’Explorer di Windows e seguite il percorso Organize – Folder and Search Options – View. Ora disabilitate le seguenti opzioni:
Display file size information in folder tips
Hide extensions for known file types
Show encrypted or compressed NTFS files in color
Show pop-up description for folder and desktop items
Applicate poi i cambiamenti e proseguite al passo successivo.
4. Rendere Manuali alcuni servizi inutili all’avvio:
Ci sono alcuni servizi che possono anche non essere usati all’avvio di Windows. Disattivandoli, per poi attivarli manualmente quando serve, consente di velocizzare il sistema operativo. Per fare ciò cliccate sull’icona Computer poi recatevi in Computer Manage – Services & Applications – Services. Da qui si può scegliere quali servizi rendere manuali. Consiglio di usare questa guida per scegliere quali disattivare.
5. Disabilitare i programmi inutili all’avvio:
Andate su RUN e scrivete msconfig. Premete invio. Scegliete la scheda Startup e deselezionate i programmi inutili all’avvio.
Infine ricordatevi che per avere un sistema operativo veloce bisogna aggiornare spesso i driver e specialmente non bisogna installare software inutili :)
Spero di esservi stato utile! E Voi avete altri consigli? Se si proponeteceli e vedrò di aggiungerli!
Nessun commento:
Posta un commento